Bibliographie
POETA E SCRITTORE CONTEMPORANEO DI MAX BUCAILLE
Anche se domani la chimica ci trasformerà a piacimento in beati fantini o in robot disperati, ci sarà sempre la libertà. Si nasconde dietro le labbra di legno, le onde di marmo. Ci sono feste senza scopo, appuntamenti senza orario a cui nessuno può mancare. Lì il pesce senza acqua, la salamandra senza fuoco, la rima senza poesia e la coda senza testa si divertono senza pagare nulla. Bucaille ci consegna le chiavi di questa infanzia suprema, che forse presto dovremo portare nella legnaia.
Jean ROUSSELOT
Scritti su di lui
Postumi o in vita, sono moltissimi gli articoli, i libri e le citazioni che lo riguardano. Dalla Francia o dall’estero, in tutto il mondo, Max Bucaille ha incuriosito persone in ogni tempo e in ogni luogo. Ecco un elenco parziale.
IL CRITICO D’ARTE E SCRITTORE, JEAN-JACQUES LEVEQUES TESTIMONIA
Bucaille ha esplorato le foreste scintillanti e buie come una notte senza amore, dove gli alberi hanno mille sguardi più duri di quelli di alcuni animali favolosi a metà strada tra il desiderio del loro creatore e la sconfitta della loro nascita, lasciandoli con uno strano armamentario di bric-a-brac per risvegliare le zone inesplorate delle nostre memorie ancestrali.
Jean-Jacques LEVEQUES
Scritto con lui
Max Bucaille si è occupato principalmente dell’illustrazione di numerosi libri. Collage, dipinti o sculture per accompagnare gli scritti dei suoi collaboratori. Ma non solo, ha anche prodotto opere proprie. Raccolta dei suoi testi o delle sue opere, i suoi libri sono sempre stampati in piccoli numeri.
Svelando il surrealismo con ogni pennellata e collage, affascina i cuori e le menti di tutto il mondo.